Oggetto: Attivazione del servizio Pago In Rete per i pagamenti telematici verso il CPIA di PAVIA.

Si comunica che tutti i pagamenti verso il CPIA di Pavia e relativi al contributo scolastico, all’assicurazione, ai corsi di ampliamento dell’offerta formativa, ecc., dovranno essere effettuati in modalità telematica tramite il servizio Pago in Rete.
Il pagamento elettronico potrà essere eseguito sia online (con carta di credito, addebito in conto corrente o altri metodi di pagamento) sia offline, scaricando il documento di pagamento che riporta il QR-code, ed eseguire il versamento presso le tabaccherie, gli sportelli bancari autorizzati, gli uffici postali o altri Prestatori di Servizi di Pagamento dislocati sul territorio.
Il servizio consente, inoltre, di scaricare le ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

ACCESSO AL SERVIZIO PAGO IN RETE
Per accedere al servizio Pago In Rete cliccare sul banner presente nell’home page del sito del CPIA oppure digitare nel browser il seguente URL: www.istruzione.it/pagoinrete.

COME REGISTRARSI
Tramite il link dedicato si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva.
Se si è in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile accedere direttamente senza bisogno di registrazione (selezionando “Entra con SPID”).

COME PAGARE
Dopo essere entrati nel portale, dopo aver selezionato “Vai a Pago in Rete Scuole”, occorre selezionare il menu “Versamenti volontari” e scegliere la scuola: Nella casella “Ricerca per codice” inserire il Codice meccanografico del CPIA: PVMM113005. Per visualizzare i pagamenti creati dalla scuola l’utente aziona l’icona “lente”.
Dalla lista pagamenti eseguibili scegliere “Causale “Corso di [denominazione corso]”. Dopo avere inserito il proprio nome, cognome e codice fiscale cliccare sul tasto “Effettua il pagamento” per procedere con la transazione.
Se si sceglie Pagamento online, attivando il pulsante “Procedi con pagamento immediato” l’utente viene indirizzato alla piattaforma per i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni “pagoPA” dove potrà procedere al pagamento online.
Se invece si sceglie Pagamento offline, attivando il pulsante “Scarica il documento di pagamento” è possibile scaricare il documento di pagamento predisposto dal sistema per effettuare il pagamento in un secondo momento (in tabaccheria, in banca, ufficio postale, ecc.).
L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).
Gli utenti a pagamento effettuato, scaricano l’attestazione di pagamento da inserire poi nel modulo di iscrizione.
La guida completa può essere consultata al seguente link: Manuale pagamenti scolastici (miur.gov.it).