Per iscriversi al CPIA
PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE E DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA
Possono iscriversi:
– gli adulti stranieri in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine (percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana)
– i minorenni stranieri a partire dai 16 anni
Non si possono accettare doppie iscrizioni, cioè di studenti iscritti e frequentanti un altro Istituto Statale: scuola secondaria di 1° o di 2° grado.
Documenti da allegare al momento dell’iscrizione:
Cittadini comunitari : documento d’identità italiano o del Paese d’origine, codice fiscale
Cittadini extracomunitari : permesso di soggiorno , passaporto o carta d’identità e codice fiscale.
Per i nuovi ingressi: passaporto, visto in corso di validità e documentazione comprovante l’avvenuto avvio della pratica per la richiesta del permesso di soggiorno.
In fase di rinnovo: oltre al permesso di soggiorno scaduto, la documentazione comprovante l’avvenuto avvio della pratica per la richiesta del rinnovo permesso di soggiorno.
Per i minori: permesso di soggiorno e documento del genitore/tutore/educatore.
Per richiedenti asilo e rifugiati in attesa di riconoscimento dello status di protezione sussidiaria , nel caso di mancanza di documenti l’UTG ( la Prefettura di Pavia) si rende disponibile a fornire riscontri utili per l’identificazione dello straniero.
Contributo: per l’iscrizione ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana è richiesto un contributo volontario di € 30,00 comprensivo di assicurazione, libro di testo, materiale didattico, libretto delle giustificazioni (studenti minorenni).
Il contributo deve essere pagato tramite il portale PagoPa (intestato al CPIA di Pavia ( sede di…) con la causale “iscrizione ai percorsi alfabetizzazione”) che è attivo 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. Il pagamento nei confronti dell’Istituto avviene in maniera semplice e sicura.
In caso di impossibilità ad usare PagoPA è possibile effettuare un versamento tramite Bonifico bancario o Conto corrente postale.